Pago in rete

Per un'amministrazione più moderna, più trasparente, più semplice

Cos'è

Pago In Rete è il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione, attraverso il quale puoi eseguire i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici o per le istanze al Ministero con il sistema pagoPA

A cosa serve

Per effettuare pagamenti on line verso la Pubblica Amministrazione

Come si accede al servizio

Accedendo con PC, Tablet, Smartphone puoi scegliere di pagare subito online con carta di credito, addebito in conto (o con altri metodi di pagamento) oppure di eseguire il versamento presso le tabaccherie, sportelli bancari autorizzati,  uffici postali o altri prestatori di servizi di pagamento (PSP), scaricando il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta QR-Code e Bollettino Postale PA.

Oltre all’esecuzione di pagamenti, Pago In Rete ti mostra tutti pagamenti eseguibili, ti avvisa per ogni nuovo versamento richiesto dalle scuole, ti fornisce le ricevute telematiche e gli attestati validi ai fini fiscali per tutti pagamenti telematici effettuati.

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Per poter usufruire del servizio è necessario essere in possesso dello SPID.

La ricevuta del pagamento arriva alla segreteria della scuola automaticamente, non occorre mandare nulla, qualsiasi sia la modalità di pagamento utilizzato.

Tempi e scadenze

gli avvisi di pagamento sono emessi dall’istituto e inviati alle famiglie o agli studenti maggiorenni ogni qualvolta se ne ravvede la necessità (tasse scolastiche, viaggi di istruzione, uscite didattiche..)

non esistono scadenze particolari per la fruizione del servizio

Struttura responsabile del servizio