Famiglie e studenti iscritti
Famiglie e studenti secondaria di primo grado

Oggetto: Open day e Laboratori aperti, calendario e procedure di iscrizione

La commissione Orientamento in ingresso ha elaborato una serie di proposte rivolte agli studenti interessati all’istruzione tecnica e all’iscrizione presso il Giorgi.

Per il nostro Istituto si tratta di appuntamenti tradizionali sempre molto attesi, che quest’anno possono finalmente tornare in presenza applicando alcune procedure specifiche che ne consentono lo svolgimento in sicurezza.

Di seguito tutte le indicazioni necessarie per iscriversi a una o più iniziative e per vivere questi primi momenti di conoscenza con l’interesse, la partecipazione e la curiosità che hanno sempre caratterizzato le nostre attività di orientamento.

Calendario e tipologia incontri

Attività previste Ospiti Data Turni Fasce orarie
Open Day Presentazione generale dell’Istituto e visita ai laboratori di indirizzo Studenti accompagnati da un solo genitore 27 novembre 1° turno 9.30-11.00
        2° turno 11.00-12.30
Lab. aperti Sperimentazione guidata di tecnologie sw e hw Studenti 11 dicembre turno unico 9.30-12.30
Open Day Presentazione generale dell’Istituto e visita ai laboratori di indirizzo Studenti accompagnati da un solo genitore 18 dicembre 1° turno 9.30-11.00
        2° turno 11.00-12.30
Lab. aperti Sperimentazione guidata di tecnologie sw e hw Studenti 15 gennaio turno unico 9.30-12.30

Indicazioni generali per l’accesso in Istituto e la permanenza nei locali
Il genitore accompagnatore deve essere munito di Green pass da esibire nell’atrio dell’Istituto per il controllo previsto dalla legge. Tale obbligo non vige per gli studenti, che possono accedere ai locali senza controlli preventivi.
Per procedere ordinatamente al controllo del Green pass, in occasione degli Open Day è richiesta la presenza in atrio 20 minuti prima del turno di ingresso.
All’ingresso nei locali gli ospiti vengono divisi in gruppi, ciascuno dei quali è preso in carico da alcuni studenti interni; si raccomanda ai visitatori di rimanere entro il gruppo assegnato, al fine di evitare assembramenti in aule e/o spazi comuni dell’edificio.
Durante gli Open Day e i Laboratori aperti gli ospiti indossano sempre la mascherina.

Numero chiuso partecipanti
Per ragioni prudenziali, è istituito un numero massimo di ospiti:
Open Day: per ciascun turno di ingresso, max 100 accessi;
Laboratori aperti: per ciascuna mattinata di laboratorio, max 60 accessi.

Modalità di iscrizione agli Open Day
L’iscrizione avviene solo tramite appositi moduli, uno per ciascuna data prescelta, in cui si richiede di indicare alcuni semplici dati anagrafici e la fascia oraria preferita (primo turno 9.30-11.00, oppure secondo turno 11.00-12.30): quest’ultima preferenza viene espressa barrando la casella “slot”, che si intende riferita alla prenotazione per due persone (genitore accompagnatore e studente).
Modulo di iscrizione all’Open Day 27 novembre
Modulo di iscrizione all’Open Day 18 dicembre

Modalità di iscrizione ai Laboratori aperti
Anche in questo caso l’iscrizione avviene solo tramite moduli dedicati, uno per ciascuna data, in cui sono richiesti alcuni semplici dati anagrafici; la casella “slot” si intende riferita alla prenotazione per una sola persona, cioè lo studente che partecipa al laboratorio.
Modulo di iscrizione ai Laboratori aperti 11 dicembre (COMPLETO)
Modulo di iscrizione ai Laboratori aperti 15 gennaio

Conferma iscrizione
Entro 24 ore
dalla richiesta di iscrizione viene inviata mail di conferma.

Lista d’attesa in caso di raggiunta capienza massima
Dato il numero chiuso degli accessi, è senz’altro consigliabile procedere quanto prima all’invio del modulo di iscrizione. Al raggiungimento del numero massimo previsto, il modulo non sarà più accessibile; in questo caso, i genitori interessati possono mandare una mail all’indirizzo orientamento@giorgimi.edu.it, da cui saranno contattati in caso di disdette e conseguente scorrimento della lista d’attesa.

Eventuali disdette dell’iscrizione
In caso di subentrata impossibilità a partecipare a un Open Day e/o a un laboratorio aperto, si prega di darne tempestiva comunicazione a orientamento@giorgimi.edu.it, in modo da poter accogliere altre richieste collocate in lista d’attesa.

La Dirigente e il personale del Giorgi sono lieti di poter ridare il benvenuto in presenza a giovani desiderosi di conoscere il mondo dell’istruzione tecnica e il nostro Istituto.