Istituto di Istruzione Superiore G. Giorgi
Viale Liguria, 19/21 - 20143 Milano (MI)
Tel: 0289400450 | Fax: 0289406707
E-mail: miis082004@istruzione.it | PEC: miis082004@pec.istruzione.it

Docenti
Studenti
ATA
Famiglie

Oggetto: prime indicazioni gestione casi e focolai COVID-19

Il DPCM 7 settembre 2020 (art. 1) prevede che le istituzioni scolastiche continuino a predisporre ogni misura utile all’avvio dell’attività didattica anche sulla base delle indicazioni operative elaborate dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Il documento Avvio attività scolastiche e servizi educativi dell’infanzia – gestione di casi e focolai di CoviD-19 recepisce tali indicazioni e delinea il quadro di intervento sul territorio, fermi restando eventuali costanti aggiornamenti in relazione agli sviluppi del quadro sanitario.

Punto cardine dell’intervento è l’alleanza tra famiglie, istituzioni scolastiche, medici di famiglia e aziende sanitarie del territorio, alleanza funzionale alla massima contrazione dei tempi di esecuzione e refertazione del tampone nasofaringeo per ricerca di RNA di SARS-CoV-2 dal momento dell’esordio dei sintomi. Solo il caso accertato COVID-19, infatti, può determinare la disposizione di isolamento domiciliare fiduciario dei contatti stretti.

A tal fine sono istituti i “punti tampone” ai quali studenti e personale scolastico possono accedere in caso di rilevazione di sintomi a scuola o al proprio domicilio, secondo la procedura descritta nella tabella allegata e utilizzando i moduli disponibili in calce alla circolare.

Grazie per la collaborazione.

La Dirigente scolastica
Angela Izzuti