Docenti diurno e IdA
Studenti diurno e IdA

Oggetto: gestione positività e contatti, riepilogo e aggiornamenti normativi

Con riferimento ai più recenti chiarimenti ministeriali, le circolari 155 e 156 sono di seguito riepilogate,  integrate ed in parte modificate.

Segnalazione di studente positivo

Resta fermo l’invio dei dati e della documentazione utilizzando il form dedicato, di cui si riporta il link per praticità.

Presenza di uno studente positivo in classe

Informazione alle famiglie: il caso positivo in classe viene segnalata tempestivamente sul RE di classe

– Attività didattica:la classe svolge attività didattica in presenza in regime di  autosorveglianza.

Autosorveglianza:

Studenti e docenti in autosorveglianza sono tenuti al rispetto delle seguenti regole:

– attività didattica in presenza

– obbligo di mascherina FFP2 per 10 giorni

– obbligo di tampone solo in caso di comparsa di sintomi

– raccomandazione di non consumare pasti a scuola a meno di due metri di distanza.

Presenza di due studenti positivi in classe

– Informazione alle famiglie: le due positività rilevate in classe sono segnalate – fermo restando il rispetto della privacy – sul RE di classe.

– Attività didattica: possono frequentare le lezioni in presenza gli studenti che presentano uno tra i seguenti requisiti:

1. terza dose;
  2. ciclo vaccinale primario concluso da meno di 120 gg;
  3. guarigione da meno di 120 gg.

Gli altri studenti vengono collocati in DDI per dieci giorni.

Nota bene: la dimostrazione del requisito richiesto per la presenza (tramite Greenpass o altro idoneo certificato) è a carico dello studente; la verifica è a carico della vicepresidenza che, ogni giorno, controllerà il requisito.

Lo studente sprovvisto del requisito viene inviato a casa anche se minorenne senza accompagnatore.

Presenza di tre studenti positivi in classe

– Informazione alle famiglie: le tre positività rilevate in classe sono segnalate – fermo restando il rispetto della privacy – sul RE di classe.

– Attività didattica: DAD per tutti gli studenti.

Docenti ed educatori in servizio nella classe per almeno 4 ore anche non consecutive nelle 48 ore precedenti la segnalazione di positività

Con uno studente positivo in classe: autosorveglianza.

Con due o tre studenti positivi in classe: si applicano le regole vigenti per i “contatti ad alto rischio”, che dipendono dallo stato vaccinale individuale:

Stato vaccinale individuale Misura sanitaria
vaccinati con terza dose, ciclo primario compiuto da meno di 120 gg, guarigione da meno di 120 gg Autosorveglianza (vedi sopra)
vaccinati con 2 dosi da più di 4 mesi, con green pass in corso di validità Quarantena di 5 giorni con tampone negativo al 5° giorno
non vaccinati, vaccinati con una sola dose, o con ciclo vaccinale primario compiuto da meno di 14 giorni Quarantena di 10 giorni con tampone finale negativo

Richieste di DAD

Entrano automaticamente in DAD gli studenti positivi, gli studenti sprovvisti del requisito per la frequenza (in caso di due positivi rilevati); tutti gli studenti della classe (in caso di tre positivi rilevati).

Gli studenti contatti stretti al di fuori del contesto scolastico possono chiedere la DAD inviando all’indirizzo gestionecovid@giorgimi.edu.it il documento attestante la condizione di quarantena, rilasciato da ATS o medico curante.

Autorizzazione a erogare DAD

I consigli di classe erogano lezioni in DAD (individuali o di classe) solo a seguito di apposita comunicazione della vicepresidenza.