Oggetto: procedura gestione positività e contatti scolastici

In conformità al DL 1 del 7 gennaio 2022 si indica di seguito la procedura per la segnalazione di positività rilevate tra gli studenti, e le conseguenti azioni che studenti, famiglie e istituzione scolastica sono tenuti a mettere in atto.

Segnalazione studente positivo
La positività del singolo studente va segnalata solo ed esclusivamente compilando il form dedicato, che richiede i dati anagrafici e il caricamento della documentazione necessaria ad attestare la condizione sanitaria.
Nota bene: la compilazione del form richiede l’accesso con account Giorgi dello studente.

Presenza di uno studente positivo in classe
Informazione alle famiglie: la positività rilevata in classe viene segnalata – fermo restando il rispetto della privacy – sul RE di classe.
Regime di autosorveglianza A seguito della segnalazione di una positività, l’intera classe entra in regime di autosorveglianza, con obbligo di tampone T0 (entro 24 h), tampone T5 (entro 5 gg) e utilizzo di mascherina FFP2 in aula.
Certificazione esito tampone La certificazione sanitaria del tampone T0 e del tampone T5 va inviata tassativamente all’indirizzo gestionecovid@giorgimi.edu.it, specificando nell’oggetto:
– per il tampone T0 “esito tampone T0 Cognome Nome Classe”
– per il tampone T5 “esito tampone T5 Cognome Nome Classe”.
In assenza di segnalazione di tampone negativo (T0 e T5), lo studente non può essere riammesso in classe: viene quindi inviato a casa, anche se minorenne e in assenza di accompagnatori.
Frequenza: gli studenti con T0 e T5 negativo proseguono la frequenza con obbligo di FFP2.

Presenza di due studenti positivi nella stessa classe
Informazione alle famiglie: le due positività rilevate in classe sono segnalate – fermo restando il rispetto della privacy – sul RE di classe.
Regime di Supergreenpass (ciclo vaccinale primario compiuto): a seguito di segnalazione di due positività nella stessa classe, sono ammessi in aula solo gli studenti muniti Supergreenpass (primo ciclo vaccinale compiuto). Il controllo avviene in vicepresidenza, prima della prima ora di lezione.
Gli studenti sprovvisti di Supergreenpass sono rinviati a casa , anche se minorenni in assenza di accompagnatore.
Frequenza: gli studenti muniti di Supergreenpass proseguono in presenza; gli altri in DDI per dieci giorni.

Presenza di tre studenti positivi nella stessa classe
Informazione alle famiglie: le tre positività rilevate in classe sono segnalate – fermo restando il rispetto della privacy – sul RE di classe.
Frequenza: l’intera classe viene messa in DAD per dieci giorni.

Docenti contatti stretti di studenti positivi
Il docente è considerato contatto stretto in caso abbia trascorso nella classe dello studente positivo 4 o più ore anche non consecutive nelle 48 h precedenti.
In questo caso, il docente vaccinato con terza dose entra in regime di autosorveglianza (tampone T0 e T5, mascherina FFP2).

Si raccomanda a studenti, famiglie e docenti la massima collaborazione.