Alle studentesse e agli studenti
Al personale docente
Corso diurno

Oggetto: Conferma iscrizione per gli anni successivi alla classe prima

Entro il 30 gennaio 2021 tutti gli studenti interni dell’IIS G. Giorgi devono iscriversi alla classe successiva.

Entro tale scadenza gli studenti, o i loro genitori, dovranno compilare i seguenti moduli Google, utilizzando l’account istituzionale personale o del proprio figlio/a del Giorgi:

• Future classi seconde e terze: clicca qui per caricare i documenti
    • Modulo conferma iscrizione
    • Eventuale modulo di modifica scelta religione cattolica
    • Ricevuta di versamento del contributo volontario
    • Codice fiscale genitori
    • Codice fiscale studente
  • Future classi quarte e quinte: clicca qui per caricare i documenti
    • Modulo conferma iscrizione
    • Ricevuta versamento tasse scolastiche oppure richiesta di esonero dal versamento delle tasse
    • Eventuale modulo di modifica scelta religione cattolica
    • Ricevuta di versamento del contributo volontario
    • Codice fiscale genitori (in caso di studenti minorenni)
    • Codice fiscale studente

Per quanto riguarda la  scelta di avvalersi o meno dell’insegnamento della Religione Cattolica si ricorda che, in mancanza di specifica richiesta, si ritiene valida l’opzione fatta con l’iscrizione alla prima classe (o successive modifiche).

Si ricorda che la scelta effettuata non può essere modificata in corso d’anno​.

Con l’iscrizione all’anno successivo si intendono confermate d’ufficio le seguenti autorizzazioni:

• informativa sportello di ascolto per genitori e alunni;
  • autorizzazione permanente alle uscite sul territorio e alla partecipazione alle attività pomeridiane per l’intero ciclo di studi;
  • autorizzazione uscita autonoma di minori di 14 anni al termine delle attività giornaliere
  • utilizzo dei dati sensibili da parte dell’istituto, limitatamente agli usi consentiti dalla legge 675/96, dal d. lgs 196/03 e del gdpr ue n. 2016/679 “regolamento della privacy;
  • informativa privacy alle famiglie – utilizzo piattaforma g-suite for Education

Eventuali richieste di variazioni alle precedenti autorizzazioni e per difficoltà tecniche rivolgersi a  didatticadiurno@giorgimi.edu.it

VERSAMENTO DEL CONTRIBUTO VOLONTARIO PER TUTTE LE CLASSI

Per tutti gli studenti è fissato il contributo volontario di

• € 50,00 per gli studenti che si iscrivono alla classe 2°;
  • € 108,00 per gli studenti che si iscrivono alle classi 3°, 4° e 5°.

a copertura delle spese assicurative, per la realizzazione delle attività di ampliamento dell’Offerta Formativa e per le spese di funzionamento (didattica, laboratori,…) da versare secondo le seguenti modalità:

1. mediante il portale PagoPA (vedi istruzioni).

L’attestazione del pagamento del contributo volontario  e la ricevuta del versamento delle tasse scolastiche (future classi quarte e quinte) va allegato al modulo di Google.

AMMONTARE TASSE SCOLASTICHE, MODALITA’ DI VERSAMENTO ED ESONERO

Come previsto dalla normativa vigente sono esentati dalle tasse scolastiche solo gli studenti in obbligo scolastico, attualmente frequentanti le classi 1^ e 2^ ​(iscritti alle prossime classi 2^ e 3^).

Per gli studenti delle future classi quarte e quinte, di seguito si specifica l’ammontare delle tasse da versare:

Classi interessateTassa di iscrizioneTassa di frequenzaTotale da versare
Attuali studenti frequentanti la classe terza (futura classe quarta)6,04 euro15,13 euro21,17 euro
Attuali studenti frequentanti la classe quarta (futura classe  quinta)—–15,13 euro15,13 euro

Esonero dalle tasse scolastiche

Ai sensi del Decreto legislativo 16 Aprile 1994, n. 297, art. 200, l’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche può essere consentito per merito, per motivi economici e per appartenenza a speciali categorie di beneficiari.

Per merito, sono esonerati dal pagamento delle tasse scolastiche gli studenti che abbiano conseguito una votazione non inferiore alla media di otto decimi negli scrutini finali (art. 200, comma 5, d. 19s. n. 297 del 1994). .:  Lo studente che preveda, sulla base delle valutazioni del 1^ trimestre/quadrimestre, di conseguire a fine anno una valutazione media maggiore o uguale a 8/10, è esonerato dal pagamento delle tasse governative (compilare il modulo). Se a fine anno la valutazione fosse inferiore a 8/10 lo studente provvederà al pagamento delle tasse entro giugno.

Per motivi economici, con il decreto ministeriale n. 390 del 19 aprile 2019 è stabilito l’esonero totale dal pagamento delle tasse scolastiche per gli studenti del quarto e del quinto anno dell’istruzione secondaria di secondo grado, appartenenti a nuclei familiari il cui valore dell’Indicatore della situazione economica equivalente (lSEE) è pari o inferiore a € 20.000,00.

​​​​​​​Per chiedere l’esonero dalle tasse governative bisognerà compilare e allegare il modello allegato.

Si allega:

1. Modulo di Conferma Iscrizione;